top of page



Gli Eccentrici: genealogia circolare e realismo magico
Recensione di Gli Eccentrici di Taras Prokhasko (Utopia editore): un romanzo frammentario e circolare che mette in crisi l’idea di trama. Tra Carpazi, piante e miti mitteleuropei, la narrazione diventa causa della vita. Contiene temi disturbanti che chiedono una lettura simbolica: non è per tutti, ma per chi ama testi aperti e da interpretare.

Elisa Lucchesi
14 genTempo di lettura: 4 min


La nostra rabbia, Melissa Lucashenko: vita, memoria e resistenza
La nostra rabbia di Melissa Lucashenko è un romanzo ambientato nell’Australia contemporanea che intreccia storia coloniale, identità aborigena e conflitti familiari. Il ritorno di Kerry Salter nella cittadina di Durrongo riaccende ferite, segreti e una lotta politica per la difesa della terra ancestrale, trasformando la rabbia in resistenza collettiva.

Elisa Lucchesi
16 dic 2025Tempo di lettura: 4 min


Jhumpa Lahiri e l’arte dell’ambientazione: leggere bene per scrivere meglio
Perché leggere L'interprete dei malanni L’arte dell’ambientazione narrativa Sarica l'approfondimento GRATUITO Laboratorio di scrittura del racconto: Dai grandi autori alla tua voce. Perché leggere L’interprete dei malanni : la grazia narrativa di Jhumpa Lahiri Ci sono autori che raccontano grandi eventi e altri che raccontano grandi verità attraverso eventi minuscoli. Jhumpa Lahiri fa brillare l’ordinario , nel prendere un blackout, un pranzo improvvisato, un taxi rumoroso, u

Elisa Lucchesi
24 nov 2025Tempo di lettura: 5 min

bottom of page


